Possibili rimedi

Ma c'è qualche metodo che ti può aiutare a sconfiggere la tua paura!

Ci sono molte piccole cose che ti possono aiutare a superare la paura del dentista, di seguito trovi alcuni piccoli rimedi per sconfiggerla! Innanzitutto devi sapere che non sei l'unico, moltissime persone condividono questa tua paura. È stimato dall'OMS che tra il 15 e il 20% della popolazione mondiale soffra di una vera e propria fobia del dentista.  Quel timore che provi entrando nello studio medico è una cosa normale. Le sensazioni che si provano dal dentista colpiscono in modo forte tutto l'apparato sensoriale, dalla vista all'olfatto, sino all'udito, generando sensazioni difficili da gestire, inoltre la tua ansia potrebbe venire da un brutta esperienza avuta da piccolo o essere addirittura  "ereditata" dai genitori.

Ora molti dentisti si stanno avvicinando a nuove tecniche e metodologie per andare incontro ai propri pazienti fobici. Un altro buon consiglio è infatti quello di scegliere con attenzione il proprio dentista, valutando tra quei professionisti manifestano attenzione alla problematica dell'ansia e che abbiano a cuore il problema. Trova un dentista che capisca la tua ansie e cerchi con le sue attenzioni di aiutarti, ti permetterà di essere più sereno e rilassato. Chiedi al tuo dentista di spiegarti passo passo quello che sta facendo, capire e assistere a cosa sta succedendo, può distrarti dalla paura e aiutarti a concentrarti sulla procedura
Programma un passo alla volta un calendario di sedute. Nel caso in cui, non fosse necessario un intervento d'emergenza, potrai concordare, con una cadenza ben precisa, gli incontri da effettuare con interventi di diverso livello e intensità (per esempio: pulizia dei denti...). In questo modo affronterai gradualmente le tue paure.
Quando avrai superato questa esperienza, puoi provare a te stesso che sei una persona forte e coraggiosa. Imparare a superare le proprie paure ti aiuterà anche nella vita. E quando hai superato le tue paure premiati, scegli qualcosa di bello da fare dopo le sedute, ti aiuterà a far passare più velocemente il tempo del dentista. Il tuo dentista di fiducia ti aiuterà a superate la paura, questo è sicuro! E se non ti capisce e il dolore è il tuo problema, ricordati che puoi sempre trovarne un altro disponibile a capirti ed aiutarti!