Cause della fobia del dentista

Anche tu come molti altri stai leggendo questa pagina per cercare di capire di più sulla fobia del dentista, ma se ci pensi bene già lo sai... la causa non è una sola, ma un complesso insieme di paure, spesso irrazionali, che ti accompagnano sin da quando eri bambino.

Già, come puoi immaginare non sei il solo!

Le cause della tua paura possono essere solitamente riconducibili ad una brutta esperienza fatta da bambino, la tua fiducia nel professionista tradita dalla solita promessa non mantenuta: “non farà male”! Ovviamente questa non può essere l’unica causa. Prova a pensare se tra i tuoi parenti o amici più intimi ce n’è qualcuno che ha una paura forte del dentista e che ne parla spesso in termini negativi. Probabilmente anche lui avrà contribuito ad aumentare le tue ansie e le tue paure. In realtà le cause che stanno alla base della tua paura spesso ruotano intorno alla paura di sentire dolore, alla paura di aghi e siringhe, al fastidioso rumore del trapano e al forte odore del disinfettante. Ma ancora alla vista di queste persone che ti obbligano a stare in una posizione innaturale per un tempo poco definito inserendoti oggetti in bocca senza spiegarti cosa stanno facendo senza renderti partecipe, senza prendersi cura delle tue paure. Se ripensi a tutti questi motivi, ti accorgerai che la paura del dolore legata all’intervento è solo la causa di una minima parte delle tue paure. Proprio per questo motivo diventa importante scegliere il professionista adatto alle tue esigenze. Tu non hai bisogno solo di un dentista, hai bisogno di un dentista che ti accompagni in un percorso di cure che si prenda cura anche delle tue paure con strumenti adatti alle tue esigenze e attenzioni paterne. La paura è uno scoglio che si può superare solo affrontandola con l’aiuto dei giusti supporti psicologici e delle giuste persone, ma i può superare!